Sportello del Consultorio familiare diocesano

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Il consultorio Familiare dell’Arcidiocesi di Monreale

Il Consultorio Familiare nasce per l’impegno dell’Arcidiocesi di Monreale e la disponibilità e l’esperienza del Dott. Giuseppe Rotolo e del suo staff. Primi al mondo ad applicare la psicoterapia della GESTALT insieme a principi cognitivi e comportamentali, hanno implementato in Italia un’operatività sviluppata negli Stati Uniti in sinergia con Enti ed Organizzazioni genitoriali. I professionisti dello staff del consultorio offrono una serie di servizi convenzionati con la nostra Arcidiocesi, quindi low cost, per famiglie e scuole.

All’interno del consultorio, particolare rilevanza riveste il Dipartimento per l’Autismo e le patologie correlate che costituisce l’unica sede italiana di NYCPCA (New York Christian Parents of Children with Autism an related Disabilities)

Da quest’anno il Consultorio diocesano ha costituito uno sportello ascolto nella nostra comunità parrocchiale con una responsabile che accoglie le richieste da sottoporre al coordinatore del Dipartimento.

I servizi del Consultorio

Informazione e consulenza medica. Riguarda singoli aspetti relativi a diverse specializzazioni mediche.

Psicoterapia individuale, Familiare, di coppia, per fidanzati, di gruppo e consulenza psicologica. Interventi psicoterapici e di sostegno psicologico.

Interventi domiciliari ed esterni per persone con disabilità. Potenziamento delle competenze e delle capacità in ambiente naturale attraverso l’applicazione della G.A.D. (Gestalt applicata alla disabilità), dei principi cognitivo-comportamentali e della modalità H.C.B. (Home and Community Based).

Formazione di insegnanti, Operatori e Genitori. Formazione tematica ed esperienziale per due aspetti: la relazione e la disabilità.

 

Per ogni informazione:

Rosanna Casano, segretaria dello sportello di ascolto della Chiesa Madre, cell. 339 2517408

mail: chiesamadrecapaci@gmail.com