Percorso verso il Matrimonio (corso prematrimoniale)

Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

matrimonioPercorso verso il matrimonio                             

Questo percorso ha per obiettivo accompagnare i fidanzati nell’ultimo periodo di preparazione per la celebrazione del loro matrimonio. Si propone come un ulteriore strumento di riflessione perché essi, stimolati su alcune dinamiche della vita familiare, scoprano sempre di più la bellezza del confronto e la dimensione di perenne laboratorio che è e sarà la vita di coppia. Come l’esistenza di ogni singola persona, al mutare delle condizioni e delle esperienze che si affrontano nella vita, è chiamata a rimettersi sempre in discussione per rispondere alle nuove sfide, così è anche della famiglia che nasce dal sì detto nel giorno del matrimonio. Crescere nell’amore e nella vita matrimoniale significa, fondamentalmente, rinnovare quell’atto di accoglienza dell’altro al mutare delle stagioni che quella stessa vita si trova ad affrontare.

Il percorso inizia generalmente nel mese di ottobre di ogni anno e si compone di due periodi:

  • da ottobre a metà dicembre. Gli incontri fanno riflettere sulle dinamiche che interessano la coppia a partire da quelle tra i due fidanzati (conoscenza di se, accoglienza, ascolto) per poi ampliarsi al rapporto con il pensiero del mondo contemporaneo e soprattutto alle interazioni con l’ambito familiare che vive intorno alla coppia, elemento spesso assunti inconsapevolmente. Si pone la riflessione anche sulla storia che personalmente ciascuno dei due fidanzati porta con sé e che spesso influenza la nuova famiglia.
  • da metà gennaio fino a Pasqua. Questa parte del percorso è di impronta più spirituale e teologica. La scelta del matrimonio sacramento è, infatti, una decisione per vivere la nostra fede, cioè si innesta sulla vocazione ricevuta al battesimo di vivere con Cristo da figli di Dio. Il matrimonio, per gli sposi, è il modo con cui vivere da credenti nella chiesa e nel mondo. Sintesi di questa seconda parte è lo studio del rito del matrimonio. Infatti, le parole che realizzeranno la celebrazione del sacramento esprimono puntualmente ciò che il matrimonio è.

Il percorso è realizzato da incontri serali (ore 21.00) con frequenza settimanale. Volutamente si sono voluti lasciare liberi i periodi delle feste natalizie e pasquali perché, nel recuperato rapporto con la comunità parrocchiale, si permette alle coppie di fidanzati di vivere in parrocchia i misteri principali della nostra fede.

Per iscriversi al percorso basta scaricare da qui la Scheda iscrizione percorso matrimonio, compilarla e inviarla all’indirizzo e-mail: chiesamadrecapaci@gmail.com con oggetto “percorso verso il matrimonio” allegando anche una fotografia della coppia.

La data di inizio è il 3 ottobre 2018 alle ore 21.00 in Chiesa madre