Percorso per la Cresima degli adulti

Condividi su:   Facebook Twitter Google

cresima

Calendario e avvisi

Il sacramento della cresima è uno dei tre sacramenti che costituiscono l’Iniziazione Cristiana, cioè il processo di vita nella comunità con cui si nasce pienamente alla fede (Battesimo, cresima ed eucarestia). Tale percorso si conclude ordinariamente entro un’età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Purtroppo è ancora consuetudine diffusa protrarre, anche sacramentalmente, la piena partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa fino ad un’età adulta, momento in cui si sta scegliendo uno stato di vita (per esempio il matrimonio) o, ancora con maggiore superficialità, fin quando non sia richiesto per altro il completamento della stessa iniziazione Cristiana (per esempio fino al momento in cui qualcuno ci chiede di fare da padrini, cosa per cui è necessario anche dal punto di vista sacramentale essere adulti).

Nella nostra comunità parrocchiale offriamo, ancora fino ad adesso, un percorso per chi si trovi in età adulta senza essere cresimato, intendendo questo itinerario come possibilità con cui si possa riallacciare un profondo ed essenziale legame per chi si accinga a delle scelte vocazionali, appunto il matrimonio o essere padrini per altri.

Il percorso è offerto durante la seconda metà dell’anno pastorale, comincia a gennaio e prevede la celebrazione del sacramento nel tempo di pasqua (La cresima sarà celebrata giorno 24 aprile 2019 alle ore 18.00).

Il percorso avrà inizio venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 21.00 in chiesa madre. Gli incontri si terranno sempre il venerdì alle 21.00.

Di seguito l’elenco delle cose necessarie per iscriversi:

  • CERTIFICATO DI BATTESIMO di chi deve ricevere la cresima
  • Modulo d’Iscrizione Cresima  (va scaricato, compilato e consegnato al primo incontro)
  • CERTIFICATO di CRESIMA recente del Padrino/madrina
  • Certificato d’idoneità del padrino del PADRINO/MADRINA (va scaricato, compilato anche dal parroco di appartenenza e consegnato al primo incontro)