Percorso per la Cresima degli adulti

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Il sacramento della cresima è uno dei tre sacramenti che costituiscono l’Iniziazione Cristiana, cioè il processo di vita nella comunità con cui si nasce pienamente alla fede (Battesimo, cresima ed eucarestia). Tale percorso si conclude ordinariamente entro un’età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Purtroppo è ancora consuetudine diffusa protrarre, anche sacramentalmente, la piena partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa fino ad un’età adulta, momento in cui si sta scegliendo uno stato di vita (per esempio il matrimonio) o, ancora con maggiore superficialità, fin quando non sia richiesto per altro il completamento della stessa iniziazione Cristiana (per esempio fino al momento in cui qualcuno ci chiede di fare da padrini, cosa per cui è necessario anche dal punto di vista sacramentale essere adulti).

Nella nostra comunità parrocchiale offriamo, ancora fino ad adesso, un percorso per chi si trovi in età adulta senza essere cresimato, intendendo questo itinerario come possibilità con cui si possa riallacciare un profondo ed essenziale legame per chi si accinga a delle scelte vocazionali, appunto il matrimonio o essere padrini per altri.

Il percorso è offerto durante la seconda metà dell’anno pastorale, comincia a gennaio e prevede la celebrazione del sacramento nel tempo di pasqua.

A dicembre troverete su questa pagina notizie più dettagliate e la scheda d’iscrizione